Aifa, terapia ormonale trans da oggi a carico del Servizio sanitario nazionale

1 Ottobre 2020
Lettura 1 min

Con due determine dell’Aifa pubblicate ieri in Gazzetta Ufficiale e in vigore da oggi, i medicinali usati nella terapia ormonale per la virilizzazione di uomini transgender o la femminilizzazione di donne transgender sono da a totale carico del Servizio sanitario nazionale.

La prima determina riguarda i farmaci usati per il passaggio da donna a uomo: testosterone, testosterone undecanoato, testosterone entantato, esteri del testosterone. L’accesso alla terapia gratuita può avvenire solo dopo “diagnosi di disforia di genere/incongruenza di genere formulata da una equipe multidisciplinare e specialistica dedicata”.

La seconda determina riguarda invece la terapia per il passaggio da uomo a donna: estradiolo, estradiolo emiidrato, estradiolo valerato, ciproterone acetato, spironolattone, leuprolide acetato e triptorelina, anche in questo caso previa diagnosi formulata dalla equipe multidisciplinare. Per i soggetti minori serve il consenso al trattamento di entrambi i genitori o da altri tutori secondo le normative attuali sui minorenni.

Photo by Dainis Graveris

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

VIDEO / Follia a Verona. Con il monopattino elettrico truccato supera tutti a 90 km/h di notte

Prossimo Servizio

Morire in autostrada a Novara investiti dai cinghiali. Vittime due giovani calciatori

TornaSu

Don't Miss