A proposito di giovani Pd del Nord e supercazzole

22 Febbraio 2023
Lettura 1 min

di Cuore Verde – “Il Pd del Nord riparte dai giovani “Basta supercazzole ci vuole rabbia”. Questo il titolo dell’articolo di Paolo Berizzi pubblicato domenica 19 febbraio da Repubblica. Dopo i risultati delle elezioni in Lombardia contrassegnate da una clamorosa astensione del 60% degli elettori e dall’affermazione dei “patrioti” di Fratelli d’Italia anche sui loro stessi alleati pseudo-nordisti, dalle parti della sinistra si torna a parlare di “PD del Nord”. E questo mentre il PD sembra aver perso le istruzioni del gioco “Eleggi il segretario”. La sinistra che, sotto l’egida dei presidenti Scalfaro e Ciampi è diventata nazionalista e ha combattuto con il tricolore in mano la Lega delle origini per difendere il centralismo romano, ora si ritrova al governo quelli della destra nazionalista che si autodefiniscono appunto “patrioti” a spadroneggiare nel Nord.  Meglio i “patrioti” che i leghisti?  Per leghisti, ovviamente, intendo quelli veri che non hanno mai fatto svolte, giravolte e retromarce. 

A proposito  di uno di questi giovani del PD, Paolo Berizzi su Repubblica scrive: “A Milano si è molto parlato, e si continua a farlo, di Paolo Romano: il campioncino 26enne che entra in consiglio regionale spinto da 9.266 preferenze. Il più votato a Milano, il quarto in Lombardia. Sentitelo: «Il Pd riscopra la rabbia, usi parole chiare e faccia proposte concrete. Basta supercazzole, basta giri di parole. E basta tentennamenti: bisogna stare saldamente a sinistra».” 

Qui, secondo me, non si tratta di riscoprire la “rabbia”, bensì la Padania. Occorre dare finalmente un nome alla terra che si vuole rappresentare politicamente. Consiglierei a questi giovani del “PD del Nord” di riprendere in mano il progetto della super-regione della Padania di Guido Fanti, primo presidente della Regione Emilia-Romagna, e riflettere su quello che aveva affermato Sergio Cofferati nel 2008: La Padania esiste è qui va capita (https://www.lindipendenzanuova.com/ve-lo-ricordate-cofferati-la-padania-esiste-e-qui-e-va-capita/). Ma la sinistra tricolore e nazionalista (altroché i “patrioti”) sembra continuare a non capire proprio un bel niente del Nord, anzi, della Padania.

https://www.repubblica.it/politica/2023/02/18/news/pd_nord_giovani_ripartenza-388502777/

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Autonomia e vuoti di memoria – Quando Alleanza nazionale chiedeva lo Statuto speciale per il Piemonte. A convegno Valditara e i federalisti

Prossimo Servizio

Piano sicurezza ferrovie, “Salvini coinvolga i pendolari”

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu

Don't Miss