5G / A Matera nasce la Casa delle tecnologie emergenti. Il sindaco:”trasformazione dei vicinati contadini in vicinati digitali”

4 Agosto 2020
Lettura 1 min

di Riccardo Rocchesso – Nasce a Matera un centro di eccellenza per lo sviluppo di applicazioni legate alle tecnologie emergenti, come 5G, AI e BlockChain.

E’ stato infatti siglato l’accordo di partenariato tra Comune, Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Universita’ della Basilicata e Politecnico di Bari, per la realizzazione della Casa delle Tecnologie emergenti, e l’intesa operativa tra il Comune e il Cnr per l’avvio delle attivita’ del Centro interdipartimentale (Cid) all’interno dell’Hub digitale di San Rocco.

Il sindaco, Raffaello De Ruggieri ha dichiarato: “Oggi e’ una buona giornata per la citta’ di Matera, perche’ trasformiamo una visione in azione e concretizziamo un lavoro intenso finalizzato alla trasformazione dei vicinati contadini in vicinati digitali. Con l’inaugurazione dell’hub digitale di San Rocco, la cui operativita’ e’ stata rallentata purtroppo dall’arrivo del covid ma che da settembre sara’ attivo, e con i patti di azione che oggi firmiamo, candidiamo seriamente Matera a diventare un polo tecnologico di riferimento per il Sud, in grado di attrarre investimenti e creare occupazione e sviluppo nel settore dell’innovazione”.

Il presidente del Cnr, Massimo Inguscio, ha aggiunto: “La Casa delle tecnologie emergenti rappresenta un ambizioso tentativo di trasformare Matera in un centro di riferimento internazionale per l’applicazione in ambito urbano delle cosiddette Tecnologie emergenti: Intelligenza artificiale (AI), Blockchain, Internet delle Cose (IoT) e 5G, che saranno declinate per perseguire gli ambiti di innovazione quali filiera delle industrie culturali e creative, gestione del patrimonio culturale e ambientale, servizi e turismo sostenibili, nuove frontiere della digitalizzazione. Il Cnr quale partner scientifico della Ctem, con la sua rete nazionale di Istituti e di competenze – ha concluso – ha stabilito un impegno significativo, attestato anche dalla realizzazione di un Centro interdipartimentale a Matera, dove sara’ possibile inquadrare ed integrare le proprie competenze ed esperienze interdisciplinari”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

NAS sequestrano 363 cartelle di pazienti morti nelle RSA di Como. Ipotizzati reati di omicidio colposo ed epidemia colposa

Prossimo Servizio

Audi ritira spot con la bambina che mangia la banana: “Sessista e provocatorio”. Aperta indagine interna

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu

Don't Miss