GAIA: Il futuro dela politica. Il video della Casaleggio Associati (M5S) del 2008 che prevedeva il nostro presente

22 Ottobre 2020
Lettura 1 min

di Riccardo Rocchesso – Era il 2008. Restai davvero esterrefatto alla visione di questo video la prima volta. Non tanto per il documentario “catastrofico” in se’, ne giravano tanti in quel periodo, ma per il fatto che i produttori erano la Casaleggio Associati, i principali “ideatori” del Movimento 5 stelle, i salvatori della patria, ed azienda molto famosa in quel periodo in ambito digital, ma che aveva, essendo anche io del mestiere, un difetto: un sito davvero datato e poco tecnologico per gli standard del tempo. Ma in altre cose, devo ammetterlo, erano davvero futuristici: in questo video si parla di pandemie, dei Clinton, di Notre Dame, dei cambiamenti climatici e di internet sotto controllo.

Il Movimento 5 stelle Si dichiarava il fautore del cambiamento, le argomentazioni erano ben fatte, ma qualcosa non quadrava, stonava. Ma quale cambiamento? Quello che stiamo notando?

Molto stonava nei primi anni di Grillo, soprattutto i loro stakeholders. Come la Casaleggio Associati appunto, che forniva al mondo questo video. Gaia: il futuro della politica. Virus, distruzione della storia, guerre ed un unico mondo interconesso. Ed in effetti, molte cose annunciate nel video, stanno proprio succedendo.

Ora, non voglio dirvi il perchè questo video sia assolutamente un reperto storico ed avveniristico, forse propiziatorio per alcuni. Infatti guardate cosa succede nel 2020 secondo Gaia, il futuro della politica della Casaleggio Associati.

GAIA: In Italiano

Visualizza articolo

Gaia: originale

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

La satira antiaustriaca, la moglie di Cecco Beppe…

Prossimo Servizio

Vaticano. Unioni gay, Cina e 5G: tutto in 24 ore

Ultime notizie su Video

TornaSu

Don't Miss